Progetti di Ricerca / Research Projects

PON "GENESIS" Project

La necessità di riduzione del rischio sismico dell’immenso patrimonio culturale nazionale si è drammaticamente evidenziata con i recenti eventi sismici che hanno provocato la distruzione di interi centri storici, con evidenti ripercussioni sull’economia e sul turismo, che costituisce una delle maggiori prerogative di possibilità sviluppo del Mezzogiorno. La proposta vuole offrire un valido supporto alla tutela e fruizione sicura e consapevole dei beni culturali attraverso la conoscenza della loro storia e delle loro caratteristiche, l’approfondimento ed il miglioramento delle modalità di utilizzo, la definizione di innovative forme di management. Il progetto intende sviluppare una piattaforma informatica, “GENESIS”, in grado di raccogliere le informazioni sul patrimonio di interesse storico-culturale elaborandole a scale crescente di accuratezza.


The need to reduce the seismic risk of the huge national cultural heritage has been dramatically highlighted by the recent seismic events that have caused the destruction of entire historical centers, with evident repercussions on the economy and tourism, which constitutes one of the main prerogatives of development opportunities for the South of Italy. The proposal aims to provide a valid support to the protection and safe and conscious fruition of cultural heritage through the knowledge of their history and characteristics, the deepening and improvement of the modalities of use, the definition of innovative forms of management. The project intends to develop an IT platform, "GENESIS", capable of collecting information on the heritage of historical-cultural interest, processing it at increasing scales of accuracy.

PRIN-PNRR "VIBRA" Project

Durante la loro vita le strutture e le infrastrutture possono essere soggette a diversi tipi di vibrazioni, sia di origine antropica che naturale, che nel lungo periodo possono indurre l'insorgenza o il progredire di significative condizioni di danno. Il progetto VIBRA si propone di fornire un miglioramento dell'attuale livello di conoscenza sui diversi tipi di vibrazioni che possono interessare le strutture e sulla valutazione dei loro effetti in termini di danno su elementi/componenti strutturali o non strutturali o di disagio per gli utenti.

During their life structures and infrastructures may be affected by several types of vibrations, both anthropogenic and natural, which in the long run can induce the onset or the progress of significant cumulative damage conditions. VIBRA project aims to provide an improvement of the current level of knowledge on the different types of vibrations that can affect structures and on the evaluation of their effects in terms of damage on structural or non-structural elements/components or discomfort for users.

ReLUIS 2022-24 - WP6 Project (Monitoraggio e dati satellitari / Monitoring and satellite data)


Il principale obiettivo del progetto è quello di integrare le tecniche classiche di monitoraggio on site a bassa invasività per la valutazione dello stato di salute di edifici, infrastrutture e opere di rilevanza architettonica, con l'interferometria satellitare. Le tecniche interferometriche, classicamente utilizzate per ottenere informazioni sullo spostamento subito da ampie porzioni di territorio, possono essere utilizzate anche per monitorare singoli manufatti o opere, integrando così i dati rilevabili con monitoraggi on-site. Il principale prodotto previsto per nell'ambito del progetto Reluis WP6 è il completamento del documento delle “Linee guida per l’utilizzo dei dati interferometrici satellitari ai fini dell’interpretazione del comportamento strutturale delle costruzioni”, in particolare per diagnosticare l’insorgenza di problemi strutturali sulla base delle informazioni rese disponibili dalle diverse tecniche di remote sensing opportunamente integrate. /

The project aims to combine the traditional, minimally invasive on-site monitoring methods for evaluating the health condition of buildings, infrastructures and architecturally significant works, with satellite interferometry. Interferometric techniques, usually applied to get information on the movements of large areas of land, could also be used to monitor single artefacts or infrastructures, integrating the data obtained with on-site monitoring. The main outcome of the Reluis WP6 project is the finalization of the document of the "Guidelines for the use of satellite interferometric data for the interpretation of the structural behavior of buildings", especially for identifying the occurrence of structural problems based on the information provided by the different remote sensing techniques properly integrated.


Reluis 2022-24 - WP15 Project (Contributi Normativi relativi a Isolamento e Dissipazione / Contributions to standards relating to Basic Isolation and Energy Dissipation)


Il principale obiettivo del presente progetto è l’approfondimento e aggiornamento di alcuni aspetti specifici delle Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC18 e relativa Circolare) riguardanti la progettazione di nuovi edifici e ponti e l’adeguamento di quelli esistenti mediante sistemi di isolamento sismico e/o di dissipazione di energia. /

The main objective of this project is the deepening and updating of some specific aspects of the Technical Standards for Construction (NTC18 and related Circular) concerning the design of new buildings and bridges and the adaptation of existing ones through seismic isolation systems and/or energy dissipation.

Reluis-CSLLPP - "Ponti" Project

Il D.L. 109/2018, emanato dopo il tragico crollo del Ponte Polcevera del 14.08.2018, ha disposto l’adozione di apposite Linee Guida per assicurare l’omogeneità della classificazione e gestione del rischio, della valutazione della sicurezza e del monitoraggio di ponti, viadotti, cavalcavia e opere similari esistenti, prevedendo il coinvolgimento degli enti del sistema nazionale di protezione civile. Il consorzio RELUIS è stato individuato soggetto attuatore della sperimentazione con il compito di coordinare e sovraintendere all’applicazione delle Linee Guida da parte degli enti gestori coinvolti sotto la guida del Consiglio Superiore dei LLPP. 

The D.L. 109/2018, issued after the tragic collapse of the Polcevera Bridge on 14.08.2018, ordered the adoption of specific Guidelines to ensure the homogeneity of the classification and risk management, the safety assessment and the monitoring of bridges, viaducts, overpasses and similar existing works, providing for the involvement of the entities of the national civil protection system. The RELUIS consortium was identified as the implementing subject of the experimentation with the task of coordinating and overseeing the application of the Guidelines by the involved managers under the guidance of the Superior Council of Public Works.

Di seguito sono elencati i principali progetti di ricerca Completati, di cui il Prof. Ponzo è stato coordinatore Nazionale o dell'UR Unibas / Below are the main completed research projects, of which Prof. Ponzo was the National or UR Unibas coordinator: 

PON "SAFE" Project: 2018-2021

L’obiettivo del progetto di ricerca industriale S.A.F.E. è realizzare sistemi di arredo innovativi per scuole e uffici, capaci di trasformarsi in sistemi intelligenti di protezione passiva e “salva-vita” delle persone durante un terremoto e in caso di conseguente crollo dell’edificio. La sfida per la ricerca scientifica, tecnologica e industriale è di innovare e trasformare, da una prospettiva strutturale, il design degli arredi e delle attrezzature mobili, utilizzati nelle scuole e negli uffici, in sistemi intelligenti di sicurezza passiva, che possano contribuire alla protezione della vita e, attraverso lo sviluppo e l’integrazione di sensori e di una piattaforma informatica di management, alla localizzazione e al ritrovamento delle persone in caso di crollo durante un terremoto, migliorandone anche le prestazioni in termini di sicurezza, sostenibilità ambientale e salubrità.

The aim of the research project S.A.F.E. is to create innovative furnishing systems for schools and offices, capable of transforming into intelligent systems of passive protection and "life-saving" of people during an earthquake and in case of consequent collapse of the building. The challenge for scientific, technological and industrial research is to innovate and transform, from a structural perspective, the design of furniture and mobile equipment, used in schools and offices, into intelligent systems of passive safety, that can contribute to the protection of life and, through the development and integration of sensors and an IT management platform, to the localization and recovery of people in case of collapse during an earthquake, also improving their performance in terms of safety, environmental sustainability and healthiness.

Prove di Rilascio di un edificio Isolato alla base / Release test of a base isolated building - 2013

Questo progetto è frutto della collaborazione tra le Università di Basilicata e Catania, che hanno studiato come si comporta una struttura isolata alla base e come interagisce con il suolo intorno, in una zona ad alto rischio sismico (Augusta, Italia). Per simulare le vibrazioni causate dai terremoti, la struttura è stata spostata meccanicamente dalla sua posizione originale e poi rilasciata istantaneamente in modo da farla oscillare liberamente. Gli effetti di propagazione dell'energia sono stati rilevati da una serie di accelerometri disposti a varie distanze dall'edificio. /

This project is the result of a collaboration between the Universities of Basilicata and University of Catania, which studied the behavior of an isolated structure at its base and its interaction with the surrounding soil in an area of high seismic risk (Augusta, Italy). To simulate the vibrations caused by earthquakes, the structure was mechanically moved from its original position and then instantaneously released so that it oscillated freely. The effects of energy propagation were detected by a series of accelerometers placed at various distances from the building..

Vulnerabilità sismica del ponte Musmeci a Potenza / Seismic vulnerability of the Musmeci Bridge at Potenza - 2009-2010

Il ponte sul Basento a Potenza, progettato da Sergio Musmeci e realizzato tra il 1969 e il 1972, con la sua ardita struttura costituisce uno straordinario esempio di scultura moderna in calcestruzzo armato, in cui i classici elementi di sostegno verticale (piloni) sono sostituiti da un’unica volta a curvatura variabile che sorregge l’intero impalcato. L’età del ponte e il suo continuo ed incessante utilizzo hanno determinato l’esigenza di approfondire la conoscenza del suo grado di sicurezza nei confronti delle sollecitazioni di esercizio (traffico) e di tipo sismico. A tal fine, dapprima è stata analizzata con attenzione la documentazione progettuale originale e successivamente sono state condotte indagini per la conoscenza delle reali condizioni del ponte ricorrendo all'integrazione di tecniche di indagine classiche e innovative (rilievo Laser-scan 3D, indagini Georadar e misure vibrazionali). Infine, sono state condotte analisi numeriche agli elementi finiti per valutare la vulnerabilità rispetto allo stato attuale. /

The bridge over the Basento river in Potenza, designed by Sergio Musmeci and built between 1969 and 1972, with its bold structure constitutes an extraordinary example of modern reinforced concrete sculpture, in which the classic vertical support elements (piers) are replaced by a single vault with variable curvature that supports the entire deck. The age of the bridge and its continuous and incessant use have led to the need for a deeper understanding of its degree of safety against operational (traffic) and seismic-type stresses. To this end, first the original design documentation was carefully analyzed and then investigations were conducted to gain knowledge of the bridge's actual condition by resorting to the integration of classical and innovative survey techniques (3D laser-scan survey, Georadar surveys and vibrational measurements). Finally, numerical finite element analyses were conducted to assess the vulnerability with respect to the current state.